La nostra agenzia è presente sul territorio dal 1999 e, grazie a un lavoro fatto di passione, determinazione, professionalità e centralità del cliente, è riuscita a diventare un punto di riferimento sia per il mercato residenziale e turistico della Valle d’Itria.
Dal punto di vista immobiliare, determinante è la posizione geografica di Locorotondo grazie alla sua centralità nella Valle d’Itria. Locorotondo, inzialmente chiamato Casale San Giorgio e poi Casale Rotondo, presenta un centro agricolo punteggiato da trulli e vigneti e domina la Valle d’Itria con i suoi 4700 ettari di estensione.
Il centro storico è un insieme di piccole case bianche disposte su anelli concentrici, tale caratteristica ha originato il nome del paese. La campagna locorotondese presenta un paesaggio agrario molto variegato, fra macchie di lecci, ultimi esempi di ampie e remote boscaglie, vigneti, uliveti ed orti vividi, testimoni di un equilibrato rapporto tra la natura e la casa dell’uomo, i trulli…
I trulli, antiche costruzioni in pietra a secco, coniche, di origini protostoriche tipiche ed esclusive della Puglia centro-meridionale. I Trulli di Alberobello sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Degni di interesse sono gli agglomerati di trulli intorno ad un piazzale, detto “jazzile”, dove la gente vive in una piacevole e proficua unità di vicinato, usufruendo di comuni servizi quali la cisterna d’acqua, la piccola chiesa, l’aia ed in tempi più recenti la scuola e qualche negozio.
Un’articolatissima rete viaria, quasi tutta asfaltata, si sviluppa all’interno del territorio permettendo di raggiungere facilmente ogni angolo di questa animata campagna.