Il barocco e l’eleganza di Martina Franca

  • 3 anni fa
  • 0
martina franca

Nota per la sua architettura barocca e il festival musical della Valle d’Itria, Martina Franca gode di una bellezza elegante e raffinata.  Nel cuore della Valle d’Itria a fondarla fu il principe di Taranto Filippo I d’Angiò.

Meta prediletta per numerosi stranieri la città di Martina Franca incanta i visitatori per il suo centro storico, caratterizzato da dimore signorili e prestigiose, ma soprattutto per i suoi scorci paesaggistici e le sue ricchezze gastronomiche.

Cosa visitare

Piazza XX Settembre vi accoglierà nel cuore della città, su questa piazza si affaccia la Villa Comunale, un tempo giardino del convento delle Grazie. Al lato della villa sorge la quattrocentesca Chiesa di S. Antonio; con la facciata neoclassica realizzata nel 1835, conserva al suo interno due sculture di Stefano da Putignano.

Attraversando l’arco di Santo Stefano si giunge invece nel centro storico dove svetta subito il Palazzo Ducale, che attualmente ospita il Municipio. Il fascino barocco delle stanze e la magia degli affreschi che dominano il Palazzo Ducale attraggono ogni anno i visitatori stranieri.

Proseguendo su corso Vittorio Emanuele è possibile ammirare la Basilica di S. Martino, immensa e solenne spicca nel cielo azzurro della città dominando la piazza.

Prezzo Postfix

La bellissima Locorotondo

Confronta gli annunci

Confrontare